Harald Mair e Christof Ursch hanno aperto Nordwind, una nuova via d’arrampicata sul Sass de Putia (2875 m) in Dolomiti.
Tra il 2017 e 2018 Harald Mair e Christof Ursch hanno aperto dal basso e poi liberato Nordwind sul bellissimo Sass de Putia nel gruppo Puez – Odle nelle Dolomiti. Vento da nord prende una linea indipendente sul versante NNO e parte molto più a destra della famosa Direttissima aperta nel 1968 dai fratelli Günther e Reinhold Messner e Weg durch die Wasserstreifen aperta nel 2003/2004 da Sepp Volgger, Erwin Kofler, Hannes Fischnaller und Harald Maier.
La nuova via sale per 500 metri parallela alla Messner, e dopo il quinto tiro raggira lo spigolo e continua sul lato destro della parete con “altri due tiri in traversata nel 4° e 5° con roccia stupenda proprio sotto le strisce nere verticali” secondo Mair.
La prima libera è arrivata il 23 giungo 2018 con difficoltà stimate attorno al 7b+, con un bel 7b proprio sotto la cima. Mair aggiunge un particolare: “anche il tiri facili sono molto belli – con roccia ottima. In più, per noi importante, dopo la traversata a metà esiste la possibilità di scendere in doppia nel caso dimaltempo oppure per altre eventuali esigenze. In ogni caso, tutte le soste sono attrezzateper scendere in doppia.”
SCHEDA: Nordwind, Sass de Putia, Dolomiti
Click Here: Toronto Fc Away Jersey 2019