A Ollomont in Valpelline, la splendida valle delle cascate più nascoste e misteriose della valle d’Aosta, Ezio Marlier ha aperto due vie di ghiaccio e misto: Albice con Alberto Pierotti e Rikiteppa con Paolo Celesia. Il report di Ezio Marlier
Duedelle mie nuove linee di ghiaccio e misto si trovanonel fantasticoanfiteatro di Glacier, nel comune e nella valledi Ollomont. Unanfiteatro che continua a riservaresorprese e che è statoimportante per il traino delcascatismo valdostano con linee davveromolto belle comeSodoma, Gomorra, Oratorio, Pat-Gab, Gran Couloir.Cascate che sono legate a nomi indelebili della Piolettraction comePatrick Gabarrou e Alberto Cheraz, miomentore e amico fraterno concui ho condiviso tante salitee che ho purtroppo “perso” in unun incidente alla TourRonde nel 2009.
Maquello di Glacier è anche un anfiteatro che pur avendovie appuntomolto belle non offriva linee particolarmentedifficili. Nerimanevano due che dovevano ancora esserepercorse, ed una di questedue sarebbe stataprobabilmente di livello. Con Alberto Cheraz piùvolte siera detto che ci avremmo provato, purtroppo per noi èrimasta solo una promessa!
Lavita è strana e ci riserva sempre delle sorprese, pocotempo fafinalmente ho rivisto quella linea formata. Chebel colpo sarebbestato per me chiudere questa promessa!Il caso ha voluto che unatelefonata mi abbia prestoportato lungo le strade di Ollomont. Poi,sempre il caso, havoluto che ci fosse comunque un grande amico:AlbertoPierotti. Insieme abbiamo condiviso molti spaventi equestalinea è stata uno dei tanti. Ma siamo una cordatasperimentata e inapertura abbiamo superato tutta la viain libera a-vista! Così ènata Albice.
Dasotto stimavo che Albice fosse più dura… ma va benecosì. La viacorre a sinistra della diretta di Pat&Gab. Laprima parte, dopo untiro di misto, percorre la linea moltoverticale su colonne fragilied esili fino all’ultimo tiro chesupera uno strapiombo grazie ad unafessura da destra asinistra per raggiungere la colonna. Sulla via,tranne unchiodo all’ultimo tiro e cordoni sugli alberi per calarsi,nonè rimasto niente!
Laseconda linea l’abbiamo chiamata Rikiteppa e si trovaun po’ più asinistra, anzi esattamente a sinistra dellamagnifica colonna diSodoma! Con Paolo Celesia ci siamocapitati per caso, eravamo lì perla colonna ma c’eranoalcuni spagnoli e considerato che la lineaeri lì…abbiamodeciso di provarci!
Subitodopo i primi 10 metri mi sono voltato verso Paoloper dirglichiaramente che l’idea non era certamente statabrillante: unatranquilla giornata si è così trasforma in 40metri di autenticospavento! Però alla fine è nataRikiteppa. Riki è il diminutivodel figlio di Paolo e Teppa inPatois significa zolla, e spesso vieneattribuito ai bambini“birichini”… ecco quindi Rikiteppa.
EzioMarlier – UIAGM international mountain guide
SCHEDA: Albice, Anfiteatro di Glacier, Valle di Ollomont
SCHEDA: Rikiteppa, Anfiteatro di Glacier, Valle di Ollomont
Ezio ringrazia: CAMP – Cassin, Crazy Idea, Elbec, Mtbness, Movement Ski
Links:FB Ezio Marlier
Click Here: cheap true religion jeans