Dal 15 al 18 gennaio 2015 si terrà ad Argentière – La Bessée (Francia) l’Ice Climbing Ecrins, il classico raduno internazionale di arrampicata su ghiaccio, giunto alla sua XXV edizione.
25 anni. Un quarto di secolo. È questo l’importante, simbolico traguardo che verrà raggiunto dal 15 al 18 gennaio ad Argentière – La Bessée in Francia quando si disputerà l’Ice Climbing Ecrins, il classico raduno internazionale per gli amanti dell’arrampicata su ghiaccio giunto ormai alla sua XXV edizione.
Correva infatti l’anno 1990 quando Gérard Pailheret aveva intuito che gli innumerevoli flussi di ghiaccio della valle di Fournel e Freissinières, nel cuore delle Hautes Alpes, potevano essere un terreno ideale per condividere con altri la gioia dell’arrampicata su ghiaccio e dopo quello storico primo meeting l’ Ice Climbing Ecrins si è rapidamente trasformato in uno dei più importanti meeting al mondo.
Il raduno è molto di più che la semplice gioia di incontrarsi ed arrampicare insieme. Infatti nel tempo è diventato anche un appuntamento importante per condividere le conoscenze e le tecniche dell’arrampicata su ghiaccio ponendosi come obbiettivo primario la sicurezza in montagna. A questo proposito protagonisti dell’evento saranno anche una serie di workshop sulla progressione con i ramponi per neofiti fino a moduli più avanzati dedicati al corretto posizionamento delle viti di ghiaccio, alla gestione delle soste, al drytooling, alla ricerca di dispersi in valanga oltre alle classiche escursioni con le racchette da neve e molto altro ancora. Come sempre il cuore dell’evento sarà il villaggio dove, dopo aver arrampicato, si potranno vedere tutti film, assistere alla gara internazionale di drytooling, agli incontri e ai concerti organizzati per festeggiare nei miglior modo questi 25 anni di "passion glacée."
Per info e registrazione: www.ice-climbing-ecrins.com
07/12/2007 – Freissinières – l’eldorado ghiacciato dei francesi
10 cascate da non perdere nel Parco Nazionale degli Ecrins presentate dalla Guida Alpina Mario Sertori.
Click Here: new york city fc jersey